Riqualificazione Aule Sapienza Università di Roma

Roma, Italia

Anno: 2020 – In corso
Committente: Sapienza Università di Roma

Si è intervenuti per recuperare alcune importanti aule della facoltà di economia della Sapienza Università di Roma, tra cui l’aula Tarantelli, seconda aula più grande dell’ateneo romano dopo l’aula magna.
A partire dai vincoli imposti dalla struttura esistente, il progetto si è concentrato sul miglioramento degli aspetti critici più comuni a partire dall’accessibilità e dall’acustica. Si è ricalibrata la distanza tra le sedute per rendere più confortevoli ed ergonomiche le aule, nonché adeguarle con posti accessibili a tutti gli utenti. Nelle aule, tutte di forma esagonale, vengono sostituite le gradonate con un miglior rapporto di alzata e di distanza tra file di sedute. Le pareti presentano porzioni di superfici opache sormontate da vetrate, che vengono sostituite per migliorare l’isolamento acustico e vengono integrate tende ombreggianti interne a rullo; le superfici verticali opache vengono rivestite con sistemi di pannelli fonoassorbenti in MDF nobilitato per migliorare l’acustica delle aule.
I controsoffitti sono ridisegnati e integrano nelle lastre fonoassorbenti sia i corpi illuminanti che i diffusori dell’impianto di climatizzazione.
Gli arredi sono sostituiti con nuove file di sedute imbottite e banchi ribaltabili, scegliendo sistemi ergonomici installabili sia linearmente che radialmente. Anche podio e cattedra sono ridisegnati e realizzati con pannelli lignei nobilitati coordinati con gli altri elementi rifiniti in legno delle aule.