Scuola d’infanzia

Porto Mantovano, Italia

Anno: 2023 – In corso
Committente: Comune di Porto Mantovano

La nuova scuola è costituita da un unico edificio mono piano, posto al centro del lotto e articolato secondo un’impostazione planimetrica a geometria radiale. Gli spazi si articolano lungo una serie di assi che si allungano verso il fronte che va da nord/est a sud/est e su cui si configurano in successione le varie unità funzionali della scuola.
La chiarezza della geometria dell’impianto architettonico oltre a dare riconoscibilità all’intervento, permette un’efficace distribuzione dei blocchi funzionali. Al centro degli assi un’ampia sala circolare di circa 15 metri di diametro, accoglie l’area mensa e si presta ad essere uno spazio polivalente per le attività comuni della scuola.
Il locale circolare si allarga parzialmente a sud con 3 ordini di gradoni aprendosi sul fronte ovest con una grande vetrata verso uno spazio pavimentato esterno. Attorno a quest’area centrale si distribuiscono una serie di locali di supporto: l’area cucina, che si affaccia sulla mensa attraverso due varchi distinti, la Sala insegnanti posta in adiacenza con l’ingresso principale della scuola e una serie di locali di servizio per gli insegnanti e personale.
Questo nucleo centrale è abbracciato da un generoso spazio distributivo che parte a sud con l’ingresso principale ed arriva a nord sull’ingresso di servizio, con la capacità di poter accogliere anche attività libere. Il semi anello che si viene a generare ha una larghezza di oltre 4 metri e si apre al centro su un cortile interno, coperto da un lucernario vetrato, che permette di amplificare la percezione dell’ambiente e di implementarne la funzionalità. Lungo l’arco di distribuzione si affacciano in sequenza i blocchi funzionali delle aule ed dei relativi locali accessori.
Ciascuna delle 6 sezioni è caratterizzata da un blocco servizi contenente l’ingresso/spogliatoio, i bagni di sezione e uno spazio deposito. Dallo spogliatoio si accede poi all’aula caratterizzata da una copertura a volta sostenuta da una sequenza di travi in legno lamellare ad arco. Le aule si aprono in fondo su un’ampia vetrata che si affaccia e dà accesso al cortile esterno, indipendente per ciascuna aula e aperto verso l’area verde della scuola.
Esternamente l’edificio si pone come un elemento di transizione tra l’ambiente cittadino e la campagna circostante, infatti, se il fronte ovest presenta caratteristiche architettoniche che dialogano con il tessuto urbano, il fronte opposto grazie alle forme morbide delle aule e la copertura vegetativa delle stesse permette di creare una graduale connessione con l’ambiente naturalistico limitrofo.